nudi in sogno

Sognare di essere nudi: essere realmente accettati

Sognare che si è completamente o parzialmente nudi (in mutande o senza pantaloni per intendersi) è un sogno, o per alcuni un incubo, molto comune. La nudità simboleggia infatti una varietà di cose a seconda della situazione di vita reale contingente.

  • Essere mortificato nel realizzare di essere nudo in pubblico nel fare la doccia in pubblico riflette vulnerabilità o sentimenti di vergogna. Probabilmente stiamo nascondendo qualcosa e abbiamo paura che gli altri possano scoprirci. Metaforicamente, i vestiti sono un mezzo di occultamento. A seconda del tipo di vestiti che indossa, è possibile nascondere la propria identità o essere qualcun altro. Ma senza di loro, tutto è in bella vista e si è esposti e lasciati senza difese. Probabilmente si sta cercando di essere qualcosa che davvero non si è o si ha paura di essere ridicolizzati e disonorati. Tali preoccupazioni sono normali soprattutto nelle situazioni in cui si sta tentando di impressionare gli altri. Forse siete in un nuovo ambiente di lavoro o in un nuovo rapporto sociale. La nudità simboleggia anche essere preso alla sprovvista.
  • Trovarsi nudi sul lavoro o in una classe: suggerisce che si sono impreparati per un progetto al lavoro o a scuola. Si può essere impreparati a prendere una decisione ben informata. Con tutti gli occhi su di te, hai paura che qualche difetto sarà portato all’attenzione del pubblico. Avete paura che la gente vedrà attraverso il vostro vero sé e vi saranno esposti come una frode o un falso.

Spesso, quando ti rendi conto che sei nudo in sogno, nessuno sembra accorgersene. In questo caso significa che i vostri timori sono infondati, nessuno li noterà tranne te.

  • Se sognate che siete orgogliosi della vostra nudità e mostrare nessun imbarazzo o vergogna, allora simboleggia la vostra libertà incondizionata. Non hai nulla da nascondere e sei orgoglioso di quello che sei. Il sogno è di un nuovo senso di onestà, trasparenza, e una natura spensierata. In alternativa, il sogno può indicare che si vuole farsi notare, ma lo si sta facendo nel modo sbagliato.
Le ragioni inconsce del sogno:
  • Paura di essere esposti
  • Sensi di colpa
  • Si sta cercando di essere qualcosa che non si è
  • Non si è in agio con il proprio corpo
  • Paura di farsi notare
Consigli

Evitare di maneggiare soldi e denaro altrui, in caso di errore si verrebbe additati immediatamente come ladri.

1 commento su “Sognare di essere nudi: essere realmente accettati”

  1. Mi è capitato di sognare a volte, quindi più di una volta, di svegliarmi nel mio letto nuda e di essere circondata da uomini vestiti che mi guardano e sorridono, come fossero compiaciuti o come se avessero parlato di me mentre dormivo. Oppure mi è capitato di sognare di svegliarmi in un letto che non è il mio, come se avessi sbagliato stanza o casa e mi fossi ritrovata in un letto sbagliato credendo che fosse il mio, quindi mi svegliavo ancora una volta guardata da uomini sempre sorridenti, ma sempre nel senso di “presa in giro” perché in questo caso avevo sbagliato letto. Cosa vuol dire? Ogni volta che mi svegliavo nella realtà da questi sogni avevo una bruttissima sensazione addosso e ansia… li potrei catalogare come incubi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto